LSA: Come funziona?

Il paziente viene sottoposto ad un check up medico presso i nostri centri specializzati, dopodiché gli verrà applicato un sottile sondino naso-gastrico collegato ad una nutri-pompa portatile, che provvederà ad infondere una soluzione proteica 24h/24h per soli 10 giorni.

Durante i 10 giorni di terapia si avverte senso di fame?

No, lo stimolo della fame viene tenuto sotto controllo grazie alla produzione di corpi chetonici che inibiscono il senso della fame.

È possibile bere?

È indispensabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno. È possibile bere tisane, the, caffè purché senza zucchero.

Il sondino è fastidioso?

Mai doloroso, raramente si potrebbe accusare un senso di fastidio durante l’introduzione da parte dello staff medico. Nell’arco di 24 ore e nei successivi 10 gg di terapia non si accusa alcun fastidio. Da un punto di vista estetico il sondino, essendo trasparente e molto sottile, non è evidente.

Si può avere una vita ‘regolare’?

La nutri-pompa, insieme alla sacca contenente la soluzione personalizzata, si portano agevolmente. Si può guidare, andare al lavoro, passeggiare, avere rapporti sessuali etc. Per fare la doccia o un bagno a mare o in piscina, basta staccare temporaneamente la nutri-pompa. Non è consigliabile staccare il sondino per un periodo prolungato, altrimenti non si ha l’effetto della riduzione dello stimolo della fame. Sono ammissibili al massimo 3-4 distacchi giornalieri per non oltre 30 minuti ciascuno, intervallati da lunghi periodi.

Quanti kg si perdono?

Nell’arco dei 10 giorni si perde mediamente il 10% del peso corporeo iniziale, in prevalenza grasso.

Se si ha la necessità di perdere più chili?

Il ciclo di terapia può essere ripetuto più volte, con un intervallo di almeno 3 settimane, durante il quale si deve seguire un regime alimentare controllato per mantenere il risultato raggiunto.

Si può riacquistare velocemente il peso perduto?

La terapia agisce prevalentemente sul grasso riducendolo velocemente.

La rapidità della riduzione del peso facilita i processi psichici motivazionali, che stimolano il paziente a un cambiamento dello stile di vita. Per mantenere il peso ottenuto bisognerà comunque seguire un’alimentazione corretta associata ad una adeguata attività fisica.

Chi ha un problema di sovrappeso, ma non è obeso, può sottoporsi alla liposoluzione alimentare?

Si, poiché questa terapia si presta a risolvere anche i problemi di peso meno gravi. La durata del trattamento deve essere personalizzata in funzione delle condizioni di partenza del paziente.

Per sottoporsi al trattamento si deve acquistare tutta l'attrezzatura (pompa computerizzata, sondino, nutrimento proteico, ecc.)?

No, il medico fornisce il sondino monouso, la sacca per contenere il nutrimento e la soluzione proteica e, in comodato d’uso, la nutri-pompa, che verrà restituita al termine del trattamento.

Chi è stato sottoposto a bendaggio gastrico, può integrare con questa terapia?

Non ci sono problemi o controindicazioni.

Micros Group è presente a catania, messina, milano, padova, palermo, pescara, ragusa, siracusa,